Calathea una pianta bella e buona, purifica l’aria ed è pet friendly.

slktd

La calathea è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Marantacee e che nasce spontanea nelle zone tropicali del mondo. Si riconosce per le sue meravigliose foglie, la cui parte superiore è caratterizzata da varie sfumature di verde, giallo e argento; la parte inferiore invece è connotata dai toni del rosso scuro.

E’ una pianta da interni molto apprezzata per la sua bellezza e per alcune sue specifiche caratteristiche:

– È in grado di purificare l’aria
– È assolutamente innocua per gli animali domestici, anche in caso di ingestione
– Con il diminuire della luce le sue foglie si chiudono

Esistono moltissime varietà di Calathea (addirittura se ne contano 150), tra le più note ci sono:

La Calathea insignis o C. lancifolia: presenta lunghe foglie lanceolate e appuntite, con dei margini sinuosi; la nervatura centrale della foglia è di colore verde chiaro, la parte superiore è variegata con delle macchie verde scuro irregolari, mentre quella inferiore presenta un bellissimo colore violaceo.

Calathea Crocata: presenta foglie scure e lanceolate delicatamente ondulate e con riflessi color porpora. Produce fiori molto eleganti, dal fusto allungato, di colore giallo o arancione.

Calathea orbifolia: presenta foglie molto ampie, tondeggianti, con delle striature di verde più scuro.
Fiorisce producendo dei piccoli fiori viola o bianchi.

Cura della Calathea

Annaffiatura

La Calathea ama gli ambienti umidi e preferisce essere bagnata con acqua priva di cloro. Quindi meglio evitare l’acqua del rubinetto, eventualmente per far evaporare il cloro si può riempire un annaffiatoio e lasciare riposare l’acqua una notte intera. E’ importante che la terra non arrivi mai a seccarsi, ma è importante anche evitare ristagni d’acqua nei sottovasi. Per mantenere in salute la vostra Calathea è bene tenere il terreno controllato e annaffiarla con una certa frequenza, soprattutto in estate.

Esposizione

La Calathea nasce in natura ai piedi di grandi alberi o nella giungla dove si nutre di una luce non diretta e filtrata dalla vegetazione circostante, per questo è importante non esporla alla luce diretta nemmeno quando è in casa.

Foglie

Molto importante, per la cura di questa pianta, è la regolare pulizia delle grandi foglie che vanno passate delicatamente con un panno morbido facendo attenzione che non si rompano, vi consigliamo invece di
evitare i lucidanti.

Terreno

E’ opportuno rinvasare la Calathea quando le radici hanno completamente occupato lo spazio a disposizione, potete verificarlo osservando se fuoriescono dal buco alla base del vaso. E’ bene usare un buon terriccio fertile leggermente acido, mischiato a della sabbia grossolana.